Italiano   ~   English  ~  Française

ATTENZIONE:
Il plugin Adobe Flash Player non presente sul tuo computer.
Per visualizzare correttamente questo sito
scaricalo gratuitamente dal seguente link

Get Adobe Flash player

Agropoli e il Parco del Cilento
Agropoli:
Agropoli, in provincia di Salerno, è definita la porta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, perchè sorge su un promontorio che domina la parte meridionale del Golfo di Salerno, a ridosso dei monti del Cilento. Tra le spiagge la più nota è senza dubbio la baia di Trentova, che ha permesso ad Agropoli di fregiarsi ogni anno della bandiera blu di Legambiente.

Agropoli non è solo bellezze naturali, ma anche storia. La cittadina cilentana è infatti sormontata da un bellissimo borgo medievale a picco sulla costa e sul porto, dove numerosi bar e ristoranti tipici cilentani rendono la visita ancora più piacevole. L’accesso al centro storico di Agropoli è possibile tramite una caratteristica salita degli "scaloni" , caratterizzati da una serie di gradinate larghe e basse. Alla sommità della scalinata vi è una porta monumentale molto ben conservata. Sul vertice dei promontorio resta il Castello angioino-aragonese a pianta triangolare con 3 torri circolari e un largo e profondo fossato. L'interno del Castello di Agropoli è occupato dalla piazza d'armi, oggi adibita a teatro all'aperto dove, nel periodo estivo, si svolgono manifestazioni storiche, culturali, folcloristiche e musicali.


Paestum:
A pochi Km si trova la splendido parco archeologico di Paestum, antica città della Magna Grecia, dal 1988 patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Particolarmente importanti sono i tre grandi templi, due di ordine dorico, e uno di ordine dorico e ionico, che costituiscono alcuni dei migliori esemplari di questi stili conservati oggi.


Parco del Cilento e Vallo di Diano:
Il Cilento offre un'incredibile varietè paesaggistica, passando da affascinanti coste a zone montane interne nel giro di pochi km. Numerose le possibilità di intrattenimento turistico per gli amanti del relax (spiagge e cibo slow food) e della natura (passeggiate, trekking, equitazione).

L’attrattiva maggiore del "Parco Del Cilento e Vallo di Diano" è costituita dalle splendide coste, incastonate tra promontori, piccole baie ed insenature, porticcioli e spiaggette. La costa va da Agropoli e Castellabate, ad Acciaroli e Pioppi, prosegue ad Ascea, a Pisciotta, le famose Palinuro e Marina di Camerota fino a Sapri. Le zone montane dell'interno offrono spettacolari paesaggi di montagna, tra boschi, valli e torrenti tra le montagne più conosciute, come il Gelbison, il Cervati e gli Alburni.

Il Vallo di Diano offre, infine, sia luoghi naturali di grande impatto (come le Grotte di Pertosa), sia monumenti di interesse culturale (come la Certosa di Padula).

bed & breakfast appartamenti camere cilento agropoli castellabate